Nella pelosa mischia tre italici mustacchioni: l’attore Massimo Lopez, il giornalista Salvo e l’eminenza grigia Beppe Caschetto
Altro mese altri baffi… Dopo aver chiuso il concorso per il baffo del mese di aprile 2017, con il successo al fotofinish del venezuelano Nicolas Maduro, per questo maggio proponiamo al nostro irsuto elettorato tre mustacchioni italici che nell’ultimo periodo, per un motivo o per l’altro, sono balzati agli onori della cronaca…
- Massimo Lopez (Ascoli Piceno, 11 gennaio 1952) è uno di quei baffi storici del jetset italiano apprezzato soprattutto da quelli che negli anni ’90 sono cresciuti a pane e televisione e non possono dimenticare le sue comparsate a Buona Domenica e negli spot della Sip, “una telefonata allunga la vita”… E’ estremamente probabile che lo scorso 27 marzo, a seguito di un malore accusato sul palco durante uno spettacolo a Trani, proprio una repentina chiamata al pronto intervento abbia salvato l’attore ascolano. Grazie al rapido arrivo dei paramedici e ad un’angioplastica ben riuscita il baffone comico del Trio (gruppo di attori famoso a cavallo tra anni ’80 e ’90 con la compianta Anna Marchesini e Tullio Solenghi) è riuscito a scamparla e presto dovrebbe tornare alla sua attività di attore. Gli auguriamo ovviamente un pronto recupero ma nel frattempo ci chiediamo se il suo solido mustacchio tradizionale, sovente accompagnato da un’irriverente mosca, non possa riuscire a sbaragliare l’accanita concorrenza in questa corsa al baffo del mese di Maggio.
- Se Beppe Caschetto è senz’altro meno conosciuto di Massimo Lopez, non per questo il suo canuto baffone ha meno chanches di vincere la contesa per il Baffo del mese. Questa autentica eminenza grigia della televisione non ama infatti comparire di fronte alle telecamere ed è quasi sempre riuscito a rimanere lontano dai riflettori salvo poi manipolare da dietro le quinte – dicunt – i vari programmi delle reti nazionali private e non, da La 7 alla Rai sembra che non esista un canale dove Beppe Caschetto non metta la sua irsuta bocca. Recentemente un braccio di ferro sotterraneo tra lui e Cairo (pare per motivi legati agli onorari dei suoi assistiti) ha agitato gossippari e squali della notizia. Qualche utente dal palato fino potrebbe decidere di premiare il suo mustacchio, bolognese d’adozione, dando un’ulteriore soddisfazione a questo autentico Saruman del piccolo schermo.
- Dopo il passaggio di testimone con Elsa di Gati in pochi avrebbero puntato sul successo di Salvo Sottile (Palermo 31 gennaio 1973), il nuovo conduttore di Mi manda Raitre. Il giornalista e scrittore palermitano è invece il nuovo mattatore del terzo canale nazionale e a botte di 5% di Share, sta convincendo i dirigenti Rai a rinnovare per un altro anno il programma che invece avrebbe dovuto chiudere i battenti al termine della presente stagione. Un risultato che non può non farci piacere visto che lo stesso Sottile ha sempre sfoggiato con orgoglio un folto paio di baffi scuri probabilmente per onorare la sua origine siciliana (buon sangue non mente) e richiamando nelle fattezze il profilo di Ciccio Ingrassia è riuscito a strappare la simpatia dei “telemorenti” e forse riuscirà anche ad arrivare sul gradino più alto del podio in questo Baffo del mese.