Compie oggi 86 anni l’attore baffuto che interpretò Gomez nella mitica serie televisiva La Famiglia Addams
Sono poche le stelle del cinema che come John Astin hanno legato il loro successo ai baffi. I curatissimi mustacchi neri spuntati a piramide sono stati un tratto caratteristico della mimica comica dell’attore statunitense nato a Baltimora nel Maryland il 30 marzo di 86 anni fa e al quale oggi porgiamo il nostro irsuto omaggio ripercorrendo di seguito le tappe del suo successo.
Laureatosi nel 1952 alla facoltà di teatro della Johns Hopkins University dopo aver studiato matematica al Washington & Jefferson College debuttò a Broadway ne Il maggiore Barbara (Major Barbara) commedia in tre atti di George Bernard Shaw e in seguito si fece conoscere dal grande pubblico con una piccola parte in West Side story nel 1961. Il suo talento comico fu notato da Tony Randall che lo scritturò per alcune apparizioni nelle sitcom Dennis La Minaccia (Dennis the Menace), The Donna Reed Show, Harrigan and Son fino alla consacrazione arrivata con la partecipazione da co-protagonista nella sitcom dell’ABC I’m Dickens, He’s Fenster, durata per 31 episodi e nella quale interpretava il ruolo di un “glabro” carpentiere (Dickens) insieme a Marty Ingels (Fenster). Ma il momento più alto della carriera di Astin arriva con il ruolo di Gomez Addams nella mitica Sitcom The Addams Family (La Famiglia Addams) interpretazione comica alla quale sarà legato indissolubilmente per il resto della sua carriera.
Proprio le sue performance baffute come capo famiglia dell’orrorifica famiglia in 66 episodi dal 1964 al 1966, lo faranno conoscere in tutti gli Stati Uniti e nel resto del mondo. Le sue battute e l’humour nero della serie ebbero un enorme successo e negli anni successivi apparì in numerose altre celebri produzioni televisive come I Pruitts e nella seconda mitica serie di Batman con Adam West (Batman) e Burt Ward (Robin) nel quale interpretava l’enigmista (the Riddler), la nemesi del supereroe di Gotham City.
Vestì i panni del baffuto comandante Sherman nei 32 episodi della serie Operazione sottoveste (Operation Petticoat), andati in onda sulla ABC-TV dal 17 settembre del 1977 al 10 agosto del 1979. Apparì anche nella popolare serie Murder She Wrote interpretando il ruolo dello sceriffo malvagio Harry Pierce e fu un eccentrico paziente squilibrato in Night Court. Si prestò anche al grande schermo apparendo in oltre 20 pellicole tra le quali Evil Roy Slade, Conosci il tuo coniglio (Get to Know Your Rabbit) di Brian De Palma e Il ritorno dei pomodori assassini (Return of the Killer Tomatoes!).
Nel 1993 apparì in un Cameo nel film di Ezio Gregio il Silenzio dei Prosciutti (parodia in chiave comica del Silenzio degli Innocenti). Oggi insegna direzione e interpretazione presso la Johns Hopkins University ed è sposato con Valerie Ann Sandobal sua terza moglie mentre dalle due precedenti mogli, Suzanne Hahn e Patty Duke, ha avuto 5 figli (uno adottato nel secondo matrimonio con la Duke). Pratica Buddhismo Nichiren con la Soka Gakkai International.